Mi chiamo Chiara Severino e sono un Avvocato giuslavorista con esperienza pluridecennale in diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale, contrattazione collettiva e individuale, a livello nazionale e aziendale, e più in generale in materia di relazioni sindacali.
Dal 2010 ho iniziato la mia attività come dottoranda di ricerca e, dal 2016, ho operato con ruolo organico interno presso una delle tre organizzazioni sindacali confederali nazionali, dove ho ricoperto anche l’incarico di Segretaria nazionale fino al giugno 2025.
Ho conseguito un Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Bergamo in Formazione della Persona e Diritto del Mercato del Lavoro, in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali) e CQIA (Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento), sotto la supervisione del Prof. Michele Tiraboschi, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Sono autrice di numerose pubblicazioni su riviste online e cartacee che trattano i temi del lavoro pubblico e privato.


